Estate 2020 da record: “Potrebbe essere la più calda dell’ultimo secolo”

Loading...

Brutte notizie in arrivo… Arrivano direttamente dagli esperti meteo. Quello che stiamo vivendo, è un inverno mite, con poche piogge e temperature sopra la media stagionale. Questo fa tremare gli esperti e dovrebbe far tremare anche noi.

La situazione meteo-climatica nei prossimi mesi potrebbe rivelarsi davvero tragica, dominata dalle temperature molto elevate. Stando agli ultimi aggiornamenti di questi mesi, stanno confermando sempre più il fatto che la prossima estate 2020 sarà caratterizzata dagli anticicloni nord-africani, e quella che verrà potrebbe risultare come la stagione più calda dell’ultimo secoli.

Loading...

L’estate del 2020 già da ora lascia pensare di avere molte somiglianze con quella che è passata alla storia per essere una delle più calde di sempre: l’estate del 2003. Le tendenze di questi mesi, hanno evidenziato diverse anomalie termiche con un aumento di +1,5° rispetto al bimestre giugno-luglio, mentre agosto potrebbe rivelarsi leggermente meno caldo.

A far credere tutto ciò si aggiungono anche fenomeni come Trombe d’aria, bombe d’acqua e violente grandinate che sono sempre più frequenti in questi ultimi anni anche sui nostri paesi. Fenomeni estremi, che in passato non si erano mai verificati in Italia.

Tutti questi indizi fanno dedurre che la prossima estate 2020 assisteremo ad un caldo da record con scenari abbastanza estremi, gli esperti stanno cercando di capire quale sarebbero le conseguenze del possibile impatto del strat-warming che potrebbe stravolgere ancora di più il clima nella scala europea.

Per quanto non si può avere la certezza matematica di questo, il Centro Europeo, con sede a Reading, sembra essere convinto che la prossima estate 2020 sarà spesso associata a temperature altissime e afa.

Loading...

Potrebbero interessarti anche...